Biomassa

Progettare e costruire camini, stufe e barbecue ad elevato standard tecnologico ed estetico. Assicurare un servizio tempestivo ed efficiente, adeguato alla qualità del prodotto. Ispirare ogni decisione e ogni azione al rispetto dell’ambiente. Sono queste le linee guida che hanno condotto Palazzetti a diventare, in cinquant’anni di attività, leader del mercato.

LE BIOMASSE VEGETALI:
COMBUSTIBILE RINNOVABILE PER IL RISCALDAMENTO

Per gran parte della storia, le fonti principali di energia utilizzate dall’uomo per le sue attività, sono state la legna da ardere per riscaldarsi, ed il lavoro degli animali per avere energia meccanica.

La nostra epoca invece è caratterizzata dall’uso dei combustibili fossili per produrre energia, i quali, oltre ad essere esauribili, producono un impatto negativo sull’ambiente. Per attenuare l’impatto si incentivano l’uso efficiente dell’energia e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Le biomasse vegetali prodotte dal legno e dalle ramaglie dei boschi, sono una fonte energetica rinnovabile che non danneggia l’ambiente e può essere usata per produrre calore. Per biomasse vegetali si considerano:

  • la legna da ardere in ciocchi, ricavata soprattutto dal taglio dei boschi;

  • il cippato, cioè il legno sminuzzato prodotto utilizzando gli scarti delle potature e della manutenzione dei boschi;

  • pellet, pastiglie di legno macinato e pressato, generalmente realizzate con gli scarti della lavorazione del legno.

La biomassa vegetale è la materia che costituisce le piante. L’energia in essa contenuta è energia solare immagazzinata durante la crescita, per mezzo della fotosintesi clorofilliana. Le biomasse, prodotte e utilizzate in maniera ciclica, rappresentano quindi una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa dell’ambiente.

Bruciando gas o gasolio per riscaldarsi si trasferisce e si accumula nell’atmosfera carbonio prelevato dalle profondità del sottosuolo, contribuendo in tal modo all’effetto serra. Viceversa,la combustione di biomassa non incrementa l’effetto serra, perchè il carbonio che si sprigiona bruciando il legno proviene dall’atmosfera stessa e non dal sottosuolo.

Attualmente in Italia le biomasse vegetali contribuiscono meno del 2% al fabbisogno energetico. Tale contributo è largamente al di sotto del potenziale disponibile, poichè la gran parte della legna è utilizzata in caminetti e stufe, spesso obsoleti e poco efficienti.

Riscaldarsi con le biomasse vegetali non fa solo bene all’ambiente, ma anche alle nostre tasche, perchè a parità di calore prodotto i combustibili vegetali costano molto meno rispetto a quelli fossili.

Il grafico seguente confronta i tre maggiori combustibili fossili da riscaldamento (gasolio, metano e GPL) e le tre principali biomasse (legna da ardere, cippato, pellet).

Si nota immediatamente che il costo dell’energia da biomassa vegetale risulta, in tutti i casi, nettamente inferiore. Il risparmio di esercizio è quindi considerevole e consente in molti casi un rapido recupero del capitale investito nell’impianto.

In conclusione, le biomasse vegetali, se utilizzate con apparecchiature moderne ed efficienti, costituiscono una fonte di energia:

  • rinnovabile, perchè viene continuamente riprodotta dagli alberi che crescono utilizzando l’energia solare, al contrario degli altri combustibili (carbone, gasolio, gas) che sono destinati ad esaurirsi;
  • neutrale, rispetto all’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, perchè la quantità emessa con la combustione è la stessa di quella che è stata assorbita qualche anno prima con la fotosintesi clorofilliana;
  • economica, perchè il costo è più basso degli altri combustibili e la produzione di biomasse può essere incrementata, senza alcun danno per l’ambiente.

Infine, l’incremento della produzione di biomasse vegetali è per l’Italia particolarmente importante in quanto, stimolando il rimboschimento e la manutenzione dei boschi, contribuisce a salvaguardare l’equilibrio idrogeologico del territorio e sviluppa l’economia delle zone rurali e montane del Paese, creando nuoveopportunità occupazionali.

combustibili a confronto

COMBUSTIBILI FOSSILI E BIOMASSE A CONFRONTO:
COSTO DI UN LITRO EQUIVALENTE DI GASOLIO (8.500 kcal)

Stufe a pellet idro

biomassa3

Stufe a pellet Ecofire Idro High Performance

Progettate per cedere il massimo del calore all’acqua, limitando al massimo la dispersione di calore, pur mantenendo una bella visione della fiamma.
Così, il bello di un fuoco acceso e la sua suggestione si uniscono a rendimenti eccezionali, con un risparmio notevole e un comfort inimitabile.

La gamma stufe Idro Palazzetti propone un’ampia scelta di modelli diversi per design e potenze.


Tecnologia ermetica

L’aria necessaria alla combustione può essere prelevata direttamente dall’esterno attraverso un condotto dedicato. In questo modo non si sottrae ossigeno all’ambiente interno e si evita l’ingresso di aria fredda, garantendo una temperatura costante in ambiente e risparmiando sui consumi. Una combustione così ottimale assicura minime emissioni e un maggiore rispetto per l’ambiente.

Autonomia

Le stufe Idro sono dotate di un capiente serbatoio pellet che consente una grande autonomia di funzionamento, senza compromettere l’eleganza estetica globale della stufa.

Manutenzione a costo zero

Con le stufe Idro Palazzetti parte della manutenzione straordinaria diventa ordinaria: molte delle operazioni di pulizia, infatti, non richiedono più l’intervento di un tecnico perché possono essere effettuate facilmente dall’utilizzatore. I tubi immersi in acqua sono inclinati a 45° per evitare il deposito della fuliggine dei fumi di combustione. Inoltre, i turbolatori (gli speciali meccanismi elicoidali interni ai tubi) sono azionabili manualmente dall’esterno, per la rimozione di eventuali residui sulle pareti. La fuliggine cade, infine, nel collettore fumi per essere facilmente rimossa. Così, migliora il rendimento e si moltiplica il risparmio.

Garanzia 7 anni

Il corpo caldaia delle stufe a pellet Idro gode dell’estensione di garanzia a sette anni: perché comfort vuol dire anche la serenità di un acquisto sicuro più a lungo.



Queste stufe diffondono eccessivo calore nell’ambiente dove sono posizionate, con il risultato di rendere troppo elevata la temperatura di quella stanza a discapito del calore ceduto all’acqua dell’impianto.

Meno efficienza mirata al riscaldamento dell’acqua, meno comfort domestico.

Le nostre stufe indirizzano tutta la loro grande energia calorifera per riscaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento e sanitaria, ottimizzando così la distribuzione del calore, per un comfort diffuso in tutto l’ambiente domestico.

Niente sbalzi di calore, niente sprechi. E, naturalmente, una suggestiva visione della fiamma.


Installazione semplificata al massimo

L’impianto di riscaldamento tradizionale, grazie alle stufe Ermetiche Idro, potrà trasformarsi in un impianto “ecologico”, innovativo e massimamente efficiente, senza importanti lavori di installazione. Tutto l’impianto idraulico necessario per il funzionamento è già integrato nella stufa: circolatore, vaso di espansione e valvola di sicurezza.

Produzione di acqua calda sanitaria

I modelli più potenti sono disponibili anche nella versione ACS, cioè con la possibilità di produrre direttamente l’acqua calda sanitaria. Infatti, un gruppo idraulico dedicato consente, a stufa accesa, di verificare la richiesta d’acqua calda sanitaria e deviare tutta la potenza dal riscaldamento alla produzione di acqua sanitaria.

Collegamento all’impianto

La tecnologia adottata nelle stufe a pellet Idro consente una grande flessibilità di installazione in funzione della tipologia di impianto che si intende realizzare. È infatti possibile configurare la stufa in modo che interagisca automaticamente con altre fonti energetiche.



Camera di combustione a semicerchio

Le stufe Idro Ermetiche sono dotate di un innovativo focolare circondato da una camera di combustione semicircolare, per aumentare lo scambio termico con l’acqua. I fumi caldi della combustione vengono convogliati attraverso 8 tubi immersi nell’acqua della caldaia. In questo modo, l’acqua viene scaldata attraverso le pareti della camera di combustione ma anche “dall’interno”. Inoltre, i tubi sono dotati di speciali turbolatori che danno ai fumi un moto elicoidale aumentando ulteriormente lo scambio termico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le stufe a pellet Ecofire® Aria

stufe-aria

Cosa sono?

Le stufe a pellet Ecofire® Aria rispondono a diverse esigenze. Infatti, gli spazi abitativi e le abitudini delle persone richiedono funzioni mirate.

Per questo abbiamo creato cinque differenti sistemi per cinque famiglie di stufe: Ventilate, Canalizzabili, Ermetiche, Silent e Salvaspazio.

Tutte immettono aria calda nell’ambiente e contemporaneamente scaldano per irraggiamento, grazie alla loro ampia superficie radiante.


Gamma ventilata
Come funziona

Le stufe Ecofire® a circolazione d’aria forzata sono dotate di un ventilatore che spinge costantemente l’aria calda prodotta dal focolare. In questo modo il calore si diffonde rapidamente in tutto l’ambiente.
Grazie al controllo elettronico della centralina è possibile gestire la potenza e la velocità del ventilatore a seconda delle proprie esigenze.

Quando sceglierla?

  • Per riscaldare un unico ambiente o più ambienti collegati fra loro.
  • Per integrare il sistema di riscaldamento esistente e ridurre sensibilmente i consumi.
  • Per ottenere in brevissimo tempo la temperatura desiderata (infatti, grazie alla ventilazione forzata, l’aria calda si diffonde rapidamente e in modo omogeneo assicurando un comfort sano e costante).



Gamma canalizzabile
Come funziona

Nelle stufe a pellet canalizzabili l’aria calda prodotta dal fuoco viene spinta dal ventilatore nella canalizzazione e raggiunge più ambienti della casa, consentendo una distribuzione uniforme del calore dall’alto senza sollevare polvere e batteri.

Importante: grazie al diametro maggiorato dei tubi di canalizzazione (vedi pprofondimento qui sotto), e quindi alla più elevata portata di aria calda, aumentano calore e comfort, diminuiscono i tempi per raggiungere la temperatura desiderata e si riduce il rumore.
Quando sceglierla?

  • Quando si vogliono riscaldare più ambienti con un’unica fonte di calore.
  • Quando l’esigenza primaria è ottenere un caldo sano e confortevole in tutta la casa, riducendo drasticamente i consumi.
  • Quando non si vogliono eseguire importanti lavori di muratura.

 

Come scegliere la dimensione della canalizzazione. Differenze fra le diverse canalizzazioni.

Per scaldare una casa occorre un’adeguata quantità di metri cubi di aria calda: più piccolo è il canale con cui viene trasportata l’aria, minore è la quantità d’aria che viene diffusa negli ambienti.
La sensazione tattile che proviamo mettendo la mano all’uscita della canalizzazione può trarci in inganno, facendoci confondere tra la poca aria trasportata e la quantità effettiva diffusa nell’ambiente.



Gamma ermetiche
Più risparmio

L’assenza di una presa d’aria classica evita l’ingresso di aria fredda nell’ambiente e il conseguente maggior lavoro da parte della stufa per contrastare le dispersioni di calore e mantenere la temperatura costante. Questo si traduce in un notevole risparmio di combustibile.
Ottimizzazione della combustione

L’utilizzo del tubo coassiale consente all’aria in entrata, necessaria per la combustione, di preriscaldarsi a contatto con il tubo di uscita fumi. Il risultato è un ulteriore miglioramento della combustione ed una maggior efficacia del sistema di autopulizia del vetro.
Ambiente

La combustione ottimale e l’altissima resa delle stufe Ecofire® Ermetiche Palazzetti, assicurano la riduzione delle emissioni nocive in atmosfera e un elevato

risparmio energetico.
Quando sceglierla?

Le Ecofire® Ermetiche Palazzetti con il tubo coassiale rappresentano una soluzione per tutti quegli spazi sottoposti al vincolo architettonico di non forare

il muro. Inoltre la tecnologia ermetica ne consente l’installazione anche in ambienti fino ad ora esclusi dalla normativa (UNI 10683), come camere da

letto, bagni e monolocali, proprio perché utilizzano solo aria comburente proveniente dall’esterno.

Per la stessa ragione sono ideali per le case passive, perché non alterano in nessun modo l’equilibrio interno/esterno.


Gamma silent
Come funziona

Le stufe Ecofire® Silent di Palazzetti sono prive di ventilatore aria: la diffusione del calore avviene per irraggiamento e convezione naturale. Infatti, grazie al potenziamento dello scambiatore di calore, è stato possibile ottenere un moto di convezione naturale senza l’ausilio del ventilatore, riducendo ulteriormente le spese di gestione per il minor consumo di energia elettrica ed aumentando il comfort acustico.
Quando sceglierla?

  • Quando si vuole integrare il sistema di riscaldamento tradizionale senza rinunciare al silenzio. Per riscaldare un unico ambiente o più ambienti collegati fra loro.
  • Quando non si ha l’esigenza di raggiungere in tempi brevissimi la temperatura desiderata.
  • Quando si desidera un calore sano, programmabile e omogeneo e nessun rumore di fondo. Perché anche il comfort acustico partecipa alla qualità della vita.

In alcuni modelli ventilati (ad es. Adagio) è possibile escludere completamente la ventilazione a favore del funzionamento a convezione naturale. La stufa sarà così più  silenziosa, ideale per il funzionamento durante le ore notturne o in situazioni particolari dove il fruscio generato dal flusso dell’aria può risultare fastidioso.

 


contattaci2Gamma salvaspazio
Come funziona

Funzionano per convezione e irraggiamento, possono essere canalizzabili, così da riscaldare rapidamente anche gli ambienti attigui, e non richiedono particolari interventi per l’installazione.
Quando sceglierla?

Stufe ideali per luoghi di passaggio, corridoi, angoli e stanze strette. Anche la maniglia è a scomparsa per rendere ancora più compatta la stufa: soltanto 27 cm di profondità. Queste stufe sono installabili a filo muro e sono predisposte per l’uscita fumi posteriore o superiore.